top of page

Life Cycle Assessment (LCA)

  • Anna Crippa
  • 16 set 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia di valutazione dell'impronta ambientale di un prodotto o di un servizio, lungo il suo intero ciclo di vita.

Questo metodo ha come obiettivo l'aumento della sostenibilità dei prodotti e delle filiere, poiché aiuta a comprendere l’impatto ambientale di servizi, eventi, sistemi economici, filiere produttive…

Una volta definiti i "confini del sistema" (cioè il campo di analisi), uno studio dell’LCA consente di misurare l’impatto ambientale generato dai diversi processi produttivi in esso compresi, individuando quelli a maggior impatto e mostrandone le performance ambientali con un risultato il più possibile oggettivo.

Lo scopo è quello ridurre o compensare l'impatto ambientale, oltre a evidenziare l’impronta dei differenti materiali e prodotti, al fine di poter scegliere consapevolmente quelli a minore impatto.



L’LCA presenta diversi benefici:

· Valutazione globale dell’impatto ambientale di un prodotto;

· Individuazione di hot spot per capire quale comparto impatta maggiormente;

· Comparazione di processi diversi per evidenziare la differente impronta di un medesimo prodotto lavorato da diverse aziende con locazione e dinamiche dissimili;

· Supporto alle decisioni con modelli che permettono di simulare differenti tecniche e procedimenti.


Quando si affronta un’analisi LCA, bisogna fare delle scelte:

· Confini del sistema per stabilire da che punto iniziare la valutazione e dove finirla;

· Reperimento dei dati: diretto (misurazione dei dati di cui ho bisogno) o indiretto (stima dei valori);

· Unità funzionale;

· Allocazione cioè suddivisione dell’impatto ambientale. Può essere fatta a livello economico (es, valore economico del latte o della carne), di massa e a livello energetico (si considera l’energia necessaria per produrre latte e carne utilizzando un’equazione).

L’LCA risulta dunque fondamentale per decidere consapevolmente quale prodotti scegliere per impattare il meno possibile sull’ambiente e dunque anche sul suolo.


Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
Small Personal Image

About Me

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font.

 

Read More

 

Join My Mailing List

Thanks for submitting!

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

  • White Facebook Icon
bottom of page