top of page

Bioaccumulo e biomagnificazione

  • Anna Crippa
  • 6 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Chiarifichiamo alcuni termini specifici utilizzati anche nell’ambito dell’inquinamento dell’ecosistema suolo.

Il bioaccumulo identifica il processo che porta alla crescete concentrazione di determinati inquinanti in certe specie animali in un intervallo temporale. Questo porta ad avere una concentrazione del contaminante all’interno del corpo dell’animale superiore a quella nel comparto ambientale in cui esso si trova.

La biomagnificazione indica la concentrazione di una sostanza che aumenta lungo la catena trofica (alimentare) passando dalle prede ai predatori.

NB: si usa il termine bioconcentrazione per indicare il rapporto tra la concentrazione di una sostanza chimica nell’organismo e la concentrazione della stessa nell’ambiente in cui vive.



I PCB (policlorobifenili) sono composti organici apolari, quindi solubili nelle sostanze idrofobe come i gassi corporei. sono usati come fluidi refrigeranti, in particolare negli oli lubrificanti e nei trasformatori e presentano un contenuto di cloro che va dal 20% al 70%.

Essendo molto stabili (più cl possiede e più si ha stabilità) permangono per PARECCHI anni nell’ambiente.

Come si vede dall’immagine, più si sale nella catena trofica, più aumenta in maniera esponenziale la concentrazione di PCB nei singoli organismi, fino ad essere addirittura 2500 volte superiore nell’uovo del gabbiano rispetto al fitoplancton.

Un altro esempio è il DDT che si fissa nel plancton in concentrazioni praticamente impercettibili. Un singolo zooplancton poi si ciba di molti fitoplancton. In questo modo aumenta la concentrazione del DDT gradualmente lungo la catena alimentare. A testimonianza di ciò negli Stati Uniti, il suddetto contaminante è stato trovato sia nel latte materno sia nel guscio delle uova delle aquile che a causa di questo sono state rese più fragili e delicate portando la specie sull’orlo dell’estinzione.


Riflessione a latere: non sottovalutiamo l’equazione inquinare = accumulare. Ogni gesto di inquinamento non rimane limitato e circoscritto, ma aumenta e si diffonde intaccando la salute di suolo, ambiente e uomo. .


Comments


Small Personal Image

About Me

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font.

 

Read More

 

Join My Mailing List

Thanks for submitting!

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

  • White Facebook Icon
bottom of page