La desertificazione
- Anna Crippa
- 25 giu 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 lug 2020
La desertificazione è un processo chimico-ambientale che porta alla degradazione dei suoli fino alla scomparsa di biosfera (flora e fauna).
Tale processo interessa tutti i continenti ma con diversa intensità.

Le alte temperature anomale riscontrate in ampie aree contribuiscono ad alterare il ciclo idrico, generando il fenomeno della desertificazione dei suoli e delle devastazioni alluvionali, con un preoccupante incremento dell’emigrazione e della povertà.
Il cambiamento climatico in corso da anni è dovuto in buona parte all’inquinamento ambientale, frutto di una smisurata industrializzazione e uno sviluppo squilibrato sempre crescente. Un altro fattore che aggrava la desertificazione è sicuramente l’eccessivo sfruttamento dei suoli agricoli; questa è una delle più gravi emergenze ambientali, che minaccia circa un miliardo di abitanti degli oltre cento paesi a rischio ed un quarto delle terre del pianeta.
La situazione risulta particolarmente drammatica in Africa, dove il 73% delle terre coltivate sono coinvolte dal degrado e dalla desertificazione; esistono però vaste aree inaridite o minacciate anche in Asia, America Latina, Nord del Mediterraneo (quindi vi è compresa pure l’Italia).
Quali pensate siano le zone d’Italia più colpite da questo fenomeno?
תגובות